29 gennaio 2007

Tartaruga e squalo pronti alla partenza. Favorita la tartaruga

Tartaruga e squalo pronti alla partenza. Favorita la tartaruga.

14 commenti:

  1. questo è un espediente già usato da zenone per illustrare il suo paradosso: il rallentatore eleatico; metti achille pinna veloce e la tartaruga nell'acquario, il fermo immagine è ottenuto con un brusco abbassamento della temperatura (*grind*)

    RispondiElimina
  2. come siete colti, voialtri... prima di leggere la didascalia li immaginavo assorti nella visione di un film al Cinema sotto il Mare (il Bar c'è già).

    RispondiElimina
  3. Porph: sì, pensavo anch'io al paradosso di Zenone. Secondo me, lo squalo si è accorto di essere 1 cm dietro alla tartaruga: perciò, ora teme che non potrà mai recuperare. Da cui l'espressione preoccupata, come se dicesse "Mannaggia!". Lo capisco, perché non ho mai ascoltato una buona soluzione a quel paradosso.
    Ladra di caramelle: sì, sono colto, o quanto meno faccio finta. Anche Porph, credo. Ma se interroghi l'uomo della strada, è più probabile conosca la storia di Achille e la tartaruga che Stefano Benni. Secondo me.

    RispondiElimina
  4. o forse Fifi, fate finta di fare finta ;-)

    Aiutoooo, mi sto annegando in quella corsa della cultura... :-)


    Cikappina della strada [hey come l'uomo della strada non come le donne ;-)]

    RispondiElimina
  5. Sì, però, Zenone o non Zenone, qui l'esito della gara è già deciso: troppo più determinata, più grintosa la tartaruga. Lo squalo, dal canto suo, sembra soffrire enormemente lo stress della competizione: è teso, preoccupato, nervoso. Uno svantaggio psicologico ancora più incolmabile di quel centimetro.

    RispondiElimina
  6. Devo dire che la tartaruga mi sembra bella pronta...lo squalo invece ha l'aria preoccupata...metto i miei soldi sulla tartaruga:)

    M.

    RispondiElimina
  7. Cktc, solo perché tu non cada in gaffe micidiali la prossima volta che cali in Italia: la "donna della strada" può essere una signora rispettabile. E' la "donna di strada" che ha fama cattiva.
    V, è vero, la psicologia è importante nello sport. Strano, comunque: di solito lo squalo è uno che sbrana l'avversario.
    Ok, scusate.
    Maria, temo che non guadagnerai molto: appena hanno visto la foto i bookmaker hanno messo la tartaruga 24 a 25. Forse facevo meglio a tenere la foto per me.

    RispondiElimina
  8. ma, attenzione... Achille è stato squalificato! Polpo di scena, ehm... colpo di scena, tutto da rifare.

    RispondiElimina
  9. Lo squalo squalificato... :-) Ma perché a me queste battute non vengono mai in mente? No, davvero.

    RispondiElimina
  10. Ecco perché ho sempre sognato di essere italiana... in francese non funziona: "le requin disqualifié". Potrei solo dire: "quel coquin ce requin!" per fare rima ;-) o "pourquoi la tortue a tort? parce que le tort tue"

    RispondiElimina
  11. Grazie, Cktc, mi sto segnando tutti i tuoi giochi di parole. Conto di usarli in Francia appena possibile. Di solito mi limito a "Bonjour", "Merci" e "Uhlala" ma sento che la prossima volta sarà diverso.

    RispondiElimina
  12. Lo squalo ha quella faccia perché la Tartaruga l'ha distratto:

    T: "Attento ai pesci!"
    S: "Squali?"
    T: "Squelli!"

    (ok, vado a nascondermi. Magari mi autoesilio in Francia.)

    RispondiElimina
  13. V, mi pare che in un modo o nell'altro vogliamo andare tutti in Francia. Che poi è la meta tipica degli italiani in esilio. Mai uno che si autoesili in Bielorussia, per dire.

    RispondiElimina
  14. Ehh con internet e le belle bielorusse in chat, la tendenza si sta invertendo ;-) Tanti italiani parlano di russe, bulgare, slovene, usw, chissà perché? ;-)

    Siete i benvenuti tutti e due nel paese dell'umorismo sottile ;-) Mi metto il naso rosso e vi aspetto a Mentone al confine... vi invito io ;-)
    Pero perché vi voglio bene, non vi lasciero' dire quelle sottigliezze della tortue e del requin ;-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.